Parrocchia santissima trasfigurazione
Arcidiocesi di
Oristano
Articoli
News1 agosto 2016 Letto 79 volte
Il misterioso personaggio dell’Apocalisse

 «Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle…». L’intero capitolo è dominato anche da un altro “segno”, quello dell’enorme drago rosso con sette teste e dieci corna e alle teste sette diademi», ed è tutto intarsiato di allusioni a testi biblici.

leggi tutto
News1 agosto 2016 Letto 79 volte

 “L’uso della droga causa gravissimi danni alla salute e alla vita umana. Esclusi i casi di prescrizioni strettamente terapeutiche, costituisce una colpa grave”. È chiarissimo sul tema della droga il Catechismo della Chiesa cattolica (§ 2291). Che si esprime anche – nel seguito dello stesso versetto – riguardo alla produzione clandestina e al traffico di sostanze stupefacenti, le quali sono considerate “pratiche scandalose” in quanto “costituiscono una cooperazione diretta, poiché spingono a pratiche gravemente contrarie alla legge morale”.

leggi tutto
News14 luglio 2016 Letto 239 volte
Con il Sinodo diocesano si è introdotta la figura del testimone

Di seguito il testo della Dichiarazione circa il ruolo del padrino e della madrina e nell'eventualità non possiedano i requisiti prescritti:

"in quanto esprimono pur sempre una positiva vicinanza parentale, affettiva ed educativa, possono assumere il ruolo di testimoni del rito sacramentale”.

Così come si è espresso il recente Sinodo arborense: Iniziazione cristiana: i padrini e le madrine, in Parrocchia: Chiesa tra la gente. VI Sinodo Diocesano, Oristano 12 ottobre 2013 – 11 ottobre 2016, p. 35.

leggi tutto
News3 luglio 2016 Letto 689 volte
Immagini che raccontano più delle parole...

Le immagini che potete visionare nei link sottostanti raccontano di una vita in movimento, di un camminare comune caratterizzato da entusiasmo, speranza, paura, dubbio, perplessità, fiducia e apertura graduale a Dio e ai fratelli.

 

 

 

 

 

leggi tutto
News1 luglio 2016 Letto 96 volte
Essere Chiesa che condivide la vita povera per amore dei poveri

Un Dio che è sempre il Dio dell’oggi è ovviamente un Dio che essendo tutto-amore e nostra-giustizia impegna la sua Chiesa ad essere Chiesa povera e Chiesa dei poveri. Esaminando la proponibilità e attualità di tale assunto17, non si immaginava, nemmeno qualche mese fa, che tale motto, uno dei più innovativi dell’insegnamento di Giovanni XXIII del Vaticano II18, trovasse in un pontificato, come accade oggi in quello di Papa Francesco, un’applicazione convinta, sistematica, vasta e profonda.

leggi tutto
News29 maggio 2016 Letto 300 volte
Vivere la Chiesa come una comunità ricca e aperta

Ai tempi di Gesù, tra i poveri nessuno è più povero di una vedova, donna senza uomo, dunque senza diritti né protezione. Il mondo e la società in cui Gesù vive e si muove sono fondamentalmente strutturati su un modello patriarcale; le donne sono socialmente invisibili, di quell’invisibilità tipica di una condizione giuridica di minorità, anzi di esclusione.

leggi tutto
News15 maggio 2016 Letto 247 volte

Il Signore Gesù entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia.

leggi tutto
News2 maggio 2016 Letto 453 volte
News7 aprile 2016 Letto 534 volte
Un'importante traguardo raggiunto per un giovane della nostra Comunità!
<<  1   2   3  [ 4 ]  5  >>
Copyright © 2015 Parrocchia Santissima Trasfigurazione - TharrosNet © 2015