Parrocchia santissima trasfigurazione
Arcidiocesi di
Oristano
Articoli
News30 agosto 2017 Letto 472 volte
Un dono e una provocazione...
News18 agosto 2017 Letto 197 volte
il suo Battesimo...
News31 luglio 2017 Letto 306 volte
Che cosa avrà pensato il Signore? La memoria dell'universalità
Approfondimenti24 marzo 2017 Letto 85 volte
27-28-29-30 marzo 2017
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
leggi tutto
News1 marzo 2017 Letto 0 volte
Pietro e la promessa a Gesù

 Ci risiamo. Dopo essere stato preso (in acqua) e ripreso («uomo di poca fede»), Pietro ha un momento di gloria nel momento in cui Gesù lo elogia (dandogli del «beato», oltre a un nome più vero e alle chiavi). Per ripiombare nell’ombra, quando il Signore lo bacchetta (dandogli del «satana») perché pensa «secondo gli uomini». Il suo è un ondeggiare tra tonfi e ascese, tipico dell’uomo che cade in tentazione e poi si rialza…

leggi tutto
News20 febbraio 2017 Letto 111 volte
Lettura della realtà giovanile e del suo rapporto con la religione

Cosa è la religione per i giovani di oggi? Ha ancora un senso o davvero, come sembra, è un relitto del passato da abbandonare? Provo a ricavare una risposta da trentuno testi, scritti dai miei studenti, lo scorso anno, come prova d’esame, sul tema “I giovani e la fede”, che una mia collega di italiano ha dato alle due quinte in cui insegna. Con alcune sorprese, qualche conferma e molte possibilità aperte.

leggi tutto
News6 febbraio 2017 Letto 134 volte
Vivere una fede animata dalla gioia

La prima espressione su cui soffermarsi è la gioia del Vangelo da cui proviene il titolo stesso dell’esortazione, una gioia «che riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù» (Evangelii gaudium - EG 1). È un termine ricorrente nel vocabolario bergogliano, già affacciatosi nell’enciclica Lumen fidei (LF) che attinge ampiamente da Benedetto XVI, dove era presentata come “gioia della fede” (cf LF, nn. 47 e 53).

leggi tutto
News24 gennaio 2017 Letto 176 volte
Nell’udienza alla Rota Romana, Francesco esorta ad un’adeguata preparazione delle coppie prima e dopo il matrimonio. Poi dice: “Occorre grande coraggio a sposarsi nel tempo in cui viviamo”

Al problema del “moltiplicarsi di celebrazioni matrimoniali nulle o inconsistenti”, Papa Bergoglio propone un antidoto: “Un nuovo catecumenato in preparazione al matrimonio”. Vale a dire “un adeguato cammino di preparazione volto a riscoprire il matrimonio e la famiglia secondo il disegno di Dio”, che sia “parte del processo sacramentale” come per il Battesimo.

leggi tutto
News19 gennaio 2017 Letto 152 volte
La partecipazione alla vita ecclesiale

Nella chiesa del tempo post-conciliare, da quando papa Giovanni con il suo discernimento profetico individuò tra i “segni dei tempi” l’ingresso della donna nella vita pubblica, più volte sentiamo voci – a cominciare da quelle dei papi – che si levano per chiedere una più grande valorizzazione della donna nella chiesa, una sua maggior partecipazione alle diverse istituzioni che la reggono e la organizzano, un riconoscimento a lei di tutte le facoltà che in quanto battezzata (e ciò vale anche per i laici battezzati) possiede di diritto.

leggi tutto
<<  1   2  [ 3 ]  4   5  >>
Copyright © 2015 Parrocchia Santissima Trasfigurazione - TharrosNet © 2015