Parrocchia santissima trasfigurazione
Arcidiocesi di
Oristano
Articoli
News24 gennaio 2017 Letto 322 volte
Nell’udienza alla Rota Romana, Francesco esorta ad un’adeguata preparazione delle coppie prima e dopo il matrimonio. Poi dice: “Occorre grande coraggio a sposarsi nel tempo in cui viviamo”

Al problema del “moltiplicarsi di celebrazioni matrimoniali nulle o inconsistenti”, Papa Bergoglio propone un antidoto: “Un nuovo catecumenato in preparazione al matrimonio”. Vale a dire “un adeguato cammino di preparazione volto a riscoprire il matrimonio e la famiglia secondo il disegno di Dio”, che sia “parte del processo sacramentale” come per il Battesimo.

leggi tutto
News19 gennaio 2017 Letto 262 volte
La partecipazione alla vita ecclesiale

Nella chiesa del tempo post-conciliare, da quando papa Giovanni con il suo discernimento profetico individuò tra i “segni dei tempi” l’ingresso della donna nella vita pubblica, più volte sentiamo voci – a cominciare da quelle dei papi – che si levano per chiedere una più grande valorizzazione della donna nella chiesa, una sua maggior partecipazione alle diverse istituzioni che la reggono e la organizzano, un riconoscimento a lei di tutte le facoltà che in quanto battezzata (e ciò vale anche per i laici battezzati) possiede di diritto.

leggi tutto
News28 novembre 2016 Letto 279 volte

Abbònati ora e rinnovi a dicembre 2017

1 nuovo abbonamento: a 25 €

2 abbonamenti: a soli 40 €

leggi tutto
News11 novembre 2016 Letto 931 volte
Discernimento e reponsabilità

«Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto» (Rm 12,2). Viene il momento nella vita di ognuno di noi in cui siamo chiamati a prendere delle decisioni. È un momento importante, è una esperienza in cui l’uomo è chiamato a prendere coscienza della propria maturità. Martin Heidegger afferma: «L’uomo definisce se stesso nella sua esistenza attraverso le sue decisioni e le sue azioni».

leggi tutto
News9 novembre 2016 Letto 392 volte
in occasione del passaggio della bandiera dal vecchio al nuovo Comitato.
Martedì 1 novembre, in occasione della Solennità di Tutti i Santi, si è costituito nella nostra Parrocchia il nuovo Comitato per i festeggiamenti della Santissima Trasfigurazione di Gesù per l'anno 2017.
leggi tutto
News8 novembre 2016 Letto 253 volte

La scossa di Domenica mattina ha colpito nel profondo. Uno strappo violento, uno sfregio, che ha spaccato l’anima mite del nostro paese. Del “paese dell’anima”. La regione discreta e umile, racchiusa nell’entroterra umbro-marchigiano, velata di un pudore tipico e raro. Castelluccio potrebbe essere il manifesto di quest’anima d’Europa. Le sue piane iridate di corolle di fiori tra la fine di Maggio e la prima metà di Giugno.

leggi tutto
News5 novembre 2016 Letto 390 volte

Quel Sepolcro, che denominano Santo, nel mistero di fede è compresente ad ogni tomba, ad ogni cimitero e l’energia del Risorto circola su quello che sembra uno scenario immobile, tagliato fuori ed espulso dal contesto di vita, effondendo una luce che non solo illumina ma anche riscalda i cuori

leggi tutto
News29 ottobre 2016 Letto 300 volte

Dovrà cambiare idea chi accarezzava l’ipotesi di trasformare le ceneri dei propri familiari in ciondoli, talismani, ricordi commemorativi e collanine, magari cedendo alle proposte di macabre pubblicità come quella che circolava mesi fa per Roma: “Trasformiamo in diamanti le ceneri dei tuoi cari. Questa volta tuo marito non potrà dirti di no”.

leggi tutto
News28 ottobre 2016 Letto 305 volte
Una dimensione da riscoprire nelle nostre celebrazioni

L’uomo postmoderno non comprende più la misteriosa eternità divina. Senza rumore cade in un’inquietudine sorda e lancinante. Il nuovo libro del cardinale Robert Sarah

leggi tutto
<<  1  [ 2 ]  3   4   5  >>
Copyright © 2015 Parrocchia Santissima Trasfigurazione - TharrosNet © 2015