Parrocchia santissima trasfigurazione
Arcidiocesi di
Oristano
Categoria: News
mercoledì 1 marzo 2017
"CO-costruiamo assieme gli adulti che saremo…"
Proposta di crescita e di supporto psicopedagogico per i nostri ragazzi
themes/santissimatrasfigurazione.it/uploads/mkNews/attachments/1016_cocostr.jpg

Il periodo di transizione verso l’età adulta è un periodo fondamentale nella crescita della persona.Da sempre l’adolescente si confronta con sfide mai affrontate prima. I messaggi che riceve nel contesto socio-culturale in cui vive possono creare confusione nella scelta dei suoi obiettivi personali e in alcuni casi possono condizionare negativamente la sua autostima.

 

Nella proposta educativa della Parrocchia per il gruppo dei ragazzi delle scuole superiori, si sta delineando un quadro generale che manifesta alcune criticità che meritano un’attenta analisi e una valutazione oggettiva. Gli stessi ragazzi più volte si fanno portavoce di disagi che riscontrano nelle loro esperienze personali e contesti associativi diversi.

La proposta di un breve percorso strutturato in forma laboratoriale ha l’obiettivo di offrire loro una possibilità nuova e unica di conoscere se stessi, riconoscere in se stessi quegli ambiti profondi personali e le fragilità che condizionano la loro crescita emotiva, psichica, fisica, spirituale.

Questo breve percorso o itinerario che la Parrocchia intende promuovere, sarà coordinato dalla seguente

EQUIPE:

Don Alessandro Enna
Coordinatore del Progetto

Dott.ssa Patrizia Dall’ Argine
pedagogista clinico , specializzata in disturbi dell apprendimento e disturbi dello spettro autistico. Formatrice scuola su didattica inclusiva, normativa e legge 170. Presidente dell' associazione italiana dislessia di Oristano e provincia. Lavora come libero professionista presso il suo studio privato di pedagogia clinica, e in due importanti scuole della città come consulente pedagogico per alunni, insegnanti e genitori.

Dott.ssa Neyla Pascolini
Psicologa e Psicoterapeuta della Gestat
Lavora come psicologa scolastica in un istituto superiore e svolge attività libero professionale con adolescenti ed adulti, rivolta alla conoscenza di sè, potenziamento delle abilità personali, autostima, problemsolving, educazione emotiva, sostegno alla genitorialità, ansia ed attacchi di panico e tutto ciò che concerne l'ambito psicoterapeutico.

Dott.ssa Alessandra Manca
medico chirurgo Specialista in Neuropsichiatria dell'età evolutiva. Attività professionale rivolta a soggetti di età compresa tra 0-18 anni con problematiche di natura neurologica, psichiatrica, comportamentale, cognitiva e neuropsicologica.

FINALITA’:

il presente progetto, intende perseguire finalità di sviluppo della personalità individuale nelle organizzazioni sociali della nostra Comunità e nel tentativo di un complessivo miglioramento delle condizioni culturali e sociali dei giovani e delle famiglie della Comunità zerfaliese.

DESTINATARI:

ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni, rivolto anche a chi non frequenta la Parrocchia.

METODO:

CONCRETAMENTE:

Le proposte si realizzeranno attraverso 5 laboratori guidati dall’equipe e preceduti da un "Week End insieme"  sabato27 e domenica 28 maggio: S. Agostino (Abbasanta) presso la struttura di proprietà della diocesi.

Tema:"Can you see the real me?" (vedi programma dettagliato nella relativa news di questo sito)

Mini campo introduttivo del Progetto, sulla conoscenza di sé e sull’affettività, coordinato dalla Dott.ssa Alessandra Manca, neuropsichiatra, da don Alessandro e il gruppo degli educatori/catechisti della Parrocchia.

LABORATORI:

  1. " io e te.... una relazione impossibile". Laboratorio teorico pratico sull' uso di sostanze stupefacenti (Dall’Argine e Pascolini)
  2. " emozioni in corso". Laboratorio teorico- espressivo sull’affettività e sessualità (Dall’Argine e Pascolini);
  3. " Mi amo?".Laboratorio di autostima e conoscenza di sé (Dall’Argine e Pascolini)
  4. “Più conosco Dio più conosco il mio vero io!”. Lo specchio della Bibbia rivela il mio volto (Michele Corona e don Alessandro)
  5. "Verifichiamo il percorso fatto insieme",

DATE

  • Venerdì 19 maggio 2017:
    ore 19.15 incontro con i genitori dei ragazzi e presentazione generale della proposta da parte della Dott.ssa Alessandra Manca e di don Alessandro
  • lunedì 5 giugno 2017:
    h. 18.00 incontro di presentazione ai genitori,di tutta l’equipe e dei diversi laboratori per i ragazzi da parte della Coordinatrice dei laboratori Dott.ssa Patrizia Dall’Argine.
  • venerdì 30 giugno 2017
    h 17.30 – 19.30 I laboratorio ragazzi
  •  sabato 1° luglio 2017
    h. 17.30 – 19,30 II laboratorio ragazzi
  • lunedì 3 luglio 2017
    h. 17.30 – 19,30 III laboratorio ragazzi
  • venerdì 7 luglio 2017
    h. 19.00 – 20.30 IV laboratorio ragazzi
  • .data da stabilire  V laboratorio ragazzi

FINANZIAMENTO:

Contributo dell’Amministrazione Comunale, della Parrocchia e aiuti dalle famiglie dei ragazzi.

Don Alessandro
Copyright © 2015 Parrocchia Santissima Trasfigurazione - TharrosNet © 2015